Bignè farciti con golosa panna montata

Bignè farciti con golosa panna montata
I bignè farciti con golosa panna montata sono un classico dessert a base di pasta choux. Farli in casa è molto facile, e per un’ottima riuscita bisogna solo fare attenzione alla preparazione dell’impasto, che deve essere liscio e privo di grumi.

Per la farcitura, si utilizza la panna montata a cui si aggiunge una piccola quantità di zucchero a velo vanigliato per renderla più gustosa.

Ingredienti per 4 persone:
per 20 bignè:
1 uovo intero 1 tuorlo
30g burro
45g farina 00
1 pizzico sale
70ml acqua
1/2 cucchiaino zucchero

per farcire:
panna da montare
zucchero a velo

Preparazione dei Bignè farciti con golosa panna:
Versate in un tegame 70 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°.
Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l’impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova a temperatura ambiente, quindi aggiungete le uova un po’ alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima bene assorbite quelle aggiunte prima.
A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, coprite la placca con carta forno e formate dei mucchietti di pasta rotondi.
Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (o a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura.
Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto; questo servirà a fare asciugare bene l’interno dei bignè.
Montate la panna e quando i bignè saranno freddi, farciteli e decorate con zucchero al velo.
Ora i vostri bignè farciti sono pronti!

Bignè farciti con golosa panna montataultima modifica: 2021-12-29T15:00:58+01:00da pallonate

Add a Comment