Crocchette di patate

Crocchette di patate
La ricetta delle crocchette di patate è adatta a preparare uno sfizioso antipasto che accontenta grandi e piccini. Si tratta di un piatto molto diffuso, che può essere realizzato in modi differenti, come le crocchette napoletane e quelle siciliane, note anche come crocchè di patate.

Le crocchette di patate sono composte da una purea di patate, aromatizzata, impanata e fritta. Per ottenere delle crocchette perfette è indispensabile scegliere la qualità di patate giuste, quelle migliori sono le patate gialle farinose.

Ingredienti per 4 persone:
4 patate grosse
1 uovo intero + 2 tuorli
1 cipolla
200 g. di carne macinata
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di coriandolo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 tazza di pangrattato
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione delle Crocchette di patate:
Lessate le patate con la buccia, scolatele, sbucciatele e passatele al setaccio, incorporando i tuorli, salate, pepate, e mescolate il tutto.
In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata, poi unite la carne e lasciate rosolare, poi unite il coriandolo e fate cuocere aggiungendo poco alla volta il vino, salate e pepate.
Dall’impasto delle patate formate tante crocchette rotonde, mettete dentro un po’ di carne, chiudetele e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, in modo omogeneo.
Friggetele in olio ben caldo, scolatele e servitele calde.

Crocchette di patateultima modifica: 2022-01-31T09:00:48+01:00da pallonate

Add a Comment