Pomodori Ripieni di Carne

Pomodori Ripieni di Carne
I pomodori ripieni di carne sono un piatto tradizionale della cucina italiana. Un classico secondo composto da pomodori farciti con ripieno alla carne di semplice e veloce realizzazione.

Diverse varianti di questa ricetta differiscono dalla farcitura che può variare secondo il proprio gusto personale.

Ingredienti per 4 persone:
8 pomodori medi
200 g. di carne macinata
150 g. di funghi champignon
50 g. di provola affumicata
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1 carota piccola
1 costola di sedano
1 rametto di rosmarino
1 uovo
1/2 dl. di brodo di verdure
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione dei pomodori ripieni di carne:
Pulite i pomodori, tagliate la parte superiore e conservatela, svuotateli della polpa ma fate attenzione a non bucarli.
Salateli leggermente all’interno, e fateli sgocciolare capovolti in uno scolapasta per 30 minuti. Tritate la polpa senza i semi.
Tritate la carota, il sedano e la cipolla.
In una pirofila soffriggete il trito con 2 cucchiai di olio, appena incomincia ad appassire aggiungete la polpa di pomodoro, bagnate con un mestolino d’acqua calda e fate restringere il sugo.
Pulite e affettate i funghi, in una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio con l’aglio, aggiungete i funghi, salate, pepate e fateli cucinare per 15 minuti, finché non hanno buttato tutta l’acqua di vegetazione, poi sgocciolateli e tritateli.
In una ciotola mettete la carne, i funghi, l’uovo, il prezzemolo tritato, amalgamate bene il tutto lavorando con una forchetta, regolate di sale e di pepe.
Con questo composto riempite i pomodori, e metteteli nella pirofila dove avete cucinato il sughetto. Su ogni pomodoro mettete una fetta di provola, e copriteli con il loro sopra, bagnateli con il brodo e l’olio rimasto, distribuite i ciuffetti di rosmarino, e fate cuocere in forno già caldo per 1 ora, bagnandoli ogni tanto con il sughetto che si sarà formato.

Pomodori Ripieni di Carneultima modifica: 2022-01-17T17:00:22+01:00da pallonate

Add a Comment