Crespelle con Spinaci e Salmone

Crespelle con Spinaci e Salmone
Questa ricetta delle crespelle con spinaci e salmone è una goduria per il palato. Soffici e gustose crepes gratinate in forno, a cui potete aggiungere anche del prosciutto cotto.

La besciamella rende questo piatto anche leggermente croccante. In forno, infatti, la besciamella formerà uno strato gratinato molto gradevole al palato. Ricordate sempre di portarle in tavola ben calde.

Ingredienti per 4 persone:
per le crespelle:
150 g di farina
2 uova
4 dl di latte
burro q.b.
sale q.b.
per il ripieno:
400 g di spinaci
200 g di salmone affumicato
400 di besciamella
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cipollotto
20 g di burro
sale q.b.

Preparazione delle crespelle con spinaci e salmone:
Iniziate a preparare le crespelle: In una ciotola versate la farina setacciata, le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale.
Versate poco a poco il latte e mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Ungete una padella e mettetela sul fuoco. Quando sarà calda, versate un poco alla volta il composto per le crespelle e distribuitelo in modo uniforme sul fondo.
Appena i contorni della crespella iniziano a staccarsi dai bordi, rigiratela e fatela cuocere per pochi secondi. Continuate fino a quando terminare la pastella.
Scaldate due cucchiai d’olio in una padella e fate dorare il cipollotto a fuoco dolce, dopo unite gli spinaci e fateli appassire. Se utilizzate spinaci surgelati, fateli prima bollire in poca acqua, scolateli bene.
Regolate di sale e pepe.
Fate intiepidire le crespelle, spalmatele con un velo di burro, adagiatevi sopra una fetta di salmone affumicato e una cucchiaiata di spinaci.
Chiudete le crespelle e disponetele su un piatto da portata e servitele subito.
Se volete potete preparare le crespelle gratinate. Sistematele in una teglia leggermente imburrata, ricopritele con uno strato di besciamella abbastanza liquida, spolverizzatele di formaggio emmenthal grattugiato e infornatele per circa 15 minuti a 200°.

Crespelle con Spinaci e Salmoneultima modifica: 2021-10-06T09:00:41+02:00da pallonate

Add a Comment