Torta fredda Yogurt e Frutti di bosco

Torta fredda Yogurt e Frutti di bosco
La torta fredda yogurt e frutti di bosco è un dessert raffinato e semplice da realizzare. Una torta che non richiede cottura e che va conservata in frigo per rassodare. Un dolce particolarmente adatto durante il periodo caldo, quando si cerca possibilmente di non accendere il forno.

La torta fredda yogurt e frutti di bosco è molto pratica e può essere preparata comodamente anche in anticipo, lasciandola più tempo in frigo aumenta il sapore.

Ingredienti per 8 persone:

per la base
200 g. di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
20 g. di corn flakes
150 g. di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna

per la crema
375 ml. di yogurt ai frutti di bosco (3 vasetti)
250 ml. di panna fresca
4 cucchiai di latte
6 g. di colla di pesce

per decorare
frutti di bosco (ribes, mirtilli, etc.)
qualche foglia di menta

Preparazione torta fredda yogurt e frutti di bosco:
Sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un frullatore elettrico.
Prima che siano del tutto sbriciolati unite i corn flakes e frullate fino ad ottenere una polvere non troppo fine.
Versatela in una ciotola e unite lo zucchero di canna e il burro fuso, amalgamando con un cucchiaio in modo che il burro si incorpori bene.
Imburrate una tortiera apribile e rivestitela di carta forno, mettendo un disco sul fondo e due strisce lungo i bordi.
Versate il composto di biscotti nella tortiera e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettete la tortiera in frigo per una mezz’ora.
Preparate la crema di yogurt.
Prendete i fogli di gelatina (o colla di pesce) e immergeteli in una ciotola piena di acqua fredda. Quando la gelatina si sarà ammorbidita, scaldate il latte in un pentolino, senza farlo bollire, per non rovinare la gelatina.
Togliete il pentolino dal fuoco, strizzate la gelatina ed unitela al latte caldo mescolando vigorosamente (meglio con una frusta) per farla sciogliere bene senza che si formino grumi.
Montate la panna. Unite alla panna montata lo yogurt, mescolando delicatamente per non smontarla, ed infine la colla di pesce precedentemente sciolta nel latte ed ormai tiepida (se la fate raffreddare troppo risulterà difficile amalgamarla bene al composto perché sarà diventata troppo consistente).
Prendete la tortiera dal frigo e versate la crema sulla base di biscotti, livellandola bene e decorate con i rebbi di una forchetta. Rimettete la tortiera in frigo per almeno due ore.
Togliete la torta dal frigo e accertatevi che la crema di yogurt sia diventata compatta.
Al momento di servire la torta, aprite la cerniera e togliete delicatamente l’anello, quindi, aiutandovi con la carta forno, fate scivolare la torta sul piatto da portata e decoratela con i frutti di bosco e alcune foglie di menta.

Torta fredda Yogurt e Frutti di boscoultima modifica: 2021-09-08T11:00:34+02:00da pallonate

Add a Comment