Seppie ripiene al forno

Seppie ripiene al forno
Le seppie ripiene al forno sono un secondo piatto a base di pesce molto invitante, una ricetta classica della cucina italiana. Le seppie possono essere cucinate in vari modi: al forno o in padella.

In questa versione ve le proponiamo ripiene con una saporita farcitura. Accompagnate questo delizioso piatto di mare con un buon vino bianco che ne esalti il sapore e renda ancora più piacevole gustarlo.

Ingredienti per 4 persone:
4 grosse seppie
800g di patate
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di pecorino
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione delle seppie ripiene:
Mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo, sbucciate l’aglio e tritate anche questo. Pulite con cura le seppie, separando le sacche dai tentacoli senza romperle, e lavatele bene, passandole più volte sotto acqua corrente.
Sgusciate l’uovo in una terrina, insaporite con sale e pepe e sbattetelo bene, poi unitevi metà del pangrattato e del pecorino, lo spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo, un cucchiaio d’olio e amalgamate con cura.
Riempite le sacche delle seppie con questo impasto (il ripieno non deve essere troppo perché durante la cottura si gonfia e può spaccare il sacchetto che lo contiene) e ricucitene l’apertura con un filo da cucina.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette, mettetene metà in una teglia con pochissima acqua salata, adagiatevi sopra le seppie ripiene e distribuitevi intorno i tentacoli spezzettati e le patate rimaste.
Irrorate la preparazione con l’olio rimasto, spolverizzatela di pangrattato e pecorino mescolati assieme, di prezzemolo tritato, di sale e di pepe e mettete nel forno già caldo a 170°C per circa 30 minuti.
Servite le seppie ripiene ben calde.

Seppie ripiene al fornoultima modifica: 2022-02-03T17:00:30+01:00da pallonate

Add a Comment