Pizza ai Funghi in bianco

Pizza ai Funghi in bianco

Per me che adoro le pizze senza pomodoro, questa pizza ai funghi è stata un bel successo, anche perché prima di cuocerla non ero sicura della sua riuscita.

Pensavo infatti che senza pomodoro la base non si sarebbe cotta a dovere e che ci fosse chissà quale accorgimento da tenere.

Ingredienti
400 g Pasta per la pizza
130 g Mozzarella
200 g Salsiccia
150 g Funghi champignon
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Per realizzare la nostra pizza, per prima cosa prepariamo l’impasto della pizza, seguendo la nostra ricetta riportata qui, per una pizza a lunga lievitazione, o qui, nel  caso in cui non si abbia il tempo e si voglia una lievitazione più veloce. Con le dosi riportate in entrambe le ricette otterrete all’incirca 4 pizze da 30 cm di diametro.

Lasciar lievitare e occuparsi del resto. Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili e condirli con un pizzico di sale e pepe. Ridurre a dadini la mozzarella e ungere una teglia da 30 cm, con un filo d’olio, in modo che la pizza non si attacchi.

Una volta che l’impasto sarà pronto, stenderlo direttamente nella teglia con le mani. Cospargere con i dadini di mozzarella e le fettine di champignon. Infine, adagiare la salsiccia, sbriciolata a pezzetti, ed irrorare con altro olio, se gradito (noi non lo facciamo mai).

Riporre in forno statico, preriscaldato a 250°, per 12-15 minuti. Vi consigliamo di mettere la teglia non proprio al centro, ma nella parte bassa del forno e di verificare i tempi in base al vostro elettrodomestico.

Pizza ai Funghi in biancoultima modifica: 2022-05-06T12:00:45+02:00da pallonate

Add a Comment