Polenta fritta in crema di Zucca

Una delle ricette veloci per eccellenza è quella della polenta fritta in crema di zucca, una vera delizia, da provare assolutamente. Il piatto è semplice e la polenta va preparata nel modo tradizionale prima di essere fritta.

Polenta fritta in crema di Zucca* Ingredienti
per la polenta:
500 g di farina gialla (mais)
acqua q.b.
sale q.b.
per la crema di zucca:
600g polpa di zucca netta
2 cucchiai olio extravergine di oliva
1/4 dado vegetale
1 cipolla media
formaggio parmigiano q.b.
rosmarino q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della polenta fritta in crema di zucca: mettete sul fuoco una pentola con il fondo antiaderente con dell’acqua e portate a bollore aggiungendo un poco di sale e lentamente la farina gialla setacciata, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Continuate la cottura fino a che il composto si stacca dalle pareti della pentola, se necessario aggiungete altra farina o se troppo asciutto altra acqua.
Versate la polenta in un contenitore rettangolare, come lo stampo da plumcake, e lasciatela raffreddare.
Appena la polenta sarà fredda affettatela e passatela nella farina di mais.
Fate scaldare dell’olio di mais in una padella e friggete le fette di polenta per pochi minuti da ambo i lati, facendo attenzione agli schizzi di olio!
Preparazione della crema di zucca: pulite la zucca e tagliatela a pezzetti.
A questo punto mettetela in una pentola e unite la cipolla, il dado per brodo e un poco di acqua, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. A fine cottura aggiungete un pizzico di rosmarino. Controllate la zucca durante la cottura con il cucchiaio, provando a pestarla.
Infine togliete l’acqua in eccesso e frullatela con il mixer elettrico.
Rimettete la crema di zucca nella pentola a fuoco basso e aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il formaggio parmigiano, salate e pepate a piacere.
Mescolate ancora per qualche minuto, e una volta pronta versate la crema su un piatto da portata, dove sistemerete sopra anche le fette di polenta fritta.

Polenta fritta in crema di Zuccaultima modifica: 2016-09-24T01:26:42+02:00da pallonate

Add a Comment