Fritto Misto di gamberi, calamari e verdure

Fritto Misto di gamberi, calamari e verdure
Il fritto Misto di gamberi, calamari e verdure è un piatto unico che abbina il gusto del mare al sapore tradizionale della terra, con l’aggiunta di verdure, molto apprezzato da grandi e bambini.

Per una perfetta riuscita del fritto misto il pesce, deve essere ben asciutto e infarinato con farina di semola di grano duro. Il risultato sarà croccante e dorato esternamente e morbido all’interno.

Ingredienti per 4 persone:
4 code di gamberoni
8 acciughe fresche
4 piccoli calamari
1 piccola melanzana
4 funghi coltivati
2 carote
4 peperoni piccoli e allungati
4 cipollotti
1 uovo
120 g di farina
olio per friggere
sale

Preparazione del fritto misto di gamberi, calamari e verdure:
Incidete con un coltello ben appuntito il dorso delle code di gambero nel senso della lunghezza e sfilatene il filo intestinale.
Incidete la parte addominale delle code con 3-4 piccoli tagli.
Mondate le acciughe e apritele a libro; mondate i calamari senza romperli.
Mondate e lavate le verdure, quindi affettate la melanzana, tagliate i funghi e i cipollotti a metà nel senso della lunghezza; tagliate le carote a fettine sottili nel senso della lunghezza.
Raccogliete in una terrina l’uovo e 2 decilitri scarsi d’acqua molto fredda; aggiungetevi la farina e un pizzico di sale sbattendo con una forchetta.
Passate i pesci e le verdure nella pastella ottenuta, quindi friggeteli, cominciando con le verdure, in abbondante olio caldo, disponendo le vivande, man mano che si sono dorate, sopra un foglio di carta assorbente.
Servite il fritto misto di gamberi, calamari e verdure caldissimo.

Fritto Misto di gamberi, calamari e verdureultima modifica: 2021-09-21T06:00:21+02:00da pallonate

Add a Comment