Zuppa di mare alla tarantina

Zuppa di mare alla tarantina
La zuppa di mare alla tarantina è un gustoso piatto a base di pesce fresco, tipico della tradizione culinaria pugliese. Una zuppa di pesce classica, preparata con diversi tipi di pesce fresco, e accompagnata da crostoni di pane croccanti.

La preparazione della zuppa di pesce prevede la pulitura del pesce e poi la cottura. Anche se un poco laboriosa, la zuppa di pesce alla tarantina merita di essere preparata per il suo sapore ricco e unico che vi farà ricordare tutti i sapori del mare.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di frutti di mare (cozze, datteri vongole ecc.)
500 g di pesce a tranci (capitone e cernia)
300 g di gamberi
200 g di seppioline pulite
8 pomodori maturi
4 fette di pane casareccio
6 cucchiai di olio d’oliva
20 g di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
sale e pepe q.b.

Preparazione della zuppa di mare alla tarantina:
Lavate i pomodori, sbucciateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzi; mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo; sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a metà.
Lavate le seppioline e i tranci di pesce; mettete il tutto in una casseruola con metà olio e prezzemolo, poca acqua, l’aglio, una presa di sale e di pepe e fate cuocere, su fuoco medio, per 15-20 minuti.
Lavate i frutti di mare, metteteli in una padella su fuoco medio e lasciateli aprire, quindi scolateli dalla loro acqua, che filtrerete e metterete da parte.
Versate in una casseruola l’olio e il prezzemolo rimasti, rosolate i gamberi mondati per 2 minuti e pepate.
Aggiungete l’acqua filtrata dei frutti di mare; lasciate cuocere 1 minuto a fiamma viva, unitevi i frutti di mare, a cui avrete tolto il guscio, fateli insaporire per pochi secondi e togliete dal fuoco.
Tagliate le fette di pane in quattro pezzi e fatele tostare in forno.
Distribuite i pesci, i gamberi e i frutti di mare con il loro sugo di cottura nei piatti fondi individuali e servite la zuppa di mare alla tarantina accompagnando con il pane tostato.

Zuppa di mare alla tarantinaultima modifica: 2021-09-22T12:00:23+02:00da pallonate

Add a Comment