Crostata di mandorle

Crostata di mandorle

Ora che l’inverno si avvicina e abbiamo più tempo da trascorrere in casa, perché non impegniamo una parte del pomeriggio preparando un bel dolce? Noi vi proponiamo la ricetta per preparare un’ottima crostata di mandorle fragrante e profumata.

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
300 g di farina
80 g di burro
80 g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
Per il ripieno:
300 g di mandorle sgusciate
6 albumi
150 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 busta di vanillina
Per completare:
1 bustina di zucchero a velo
Per la tortiera:
20 g di burro
farina

Preparazione della crostata di mandorle:
Preparate la pasta. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia; sgusciate le uova in un piatto fondo, unitevi il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone e sbattete con una forchetta, quindi versate la miscela ottenuta nel mezzo della fontana.
Aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e impastate rapidamente, dando alla pasta la forma di palla, che lascerete riposare per mezz’ora, coperta da un canovaccio.
Preparate il ripieno. Montate in una ciotola a neve ferma gli albumi; fate tostare leggermente in forno le mandorle, privatele della buccia, tritatele finemente e incorporatele agli albumi, mescolando; poi unitevi lo zucchero a velo, la scorza di limone e la vanillina e amalgamate il tutto.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con il matterello, dandole la forma di un disco.
Ungete la tortiera con il burro, cospargetela con la farina, foderatela con il disco di pasta e pizzicate tutto intorno al bordo per formare un cordone; versate nella tortiera il ripieno e livellatene la superficie; infine mettete a cuocere nel forno riscaldato a 180-200° C per circa 45 minuti.
Al termine, estraete la crostata di mandorle dal forno, lasciatela raffreddare, sformatela e cospargetela con lo zucchero a velo prima di servirla.

Crostata di mandorleultima modifica: 2021-12-13T07:00:25+01:00da pallonate

Add a Comment