Ravioli con la ricotta al ragù

Ravioli con la ricotta al ragù
I ravioli con la ricotta al ragù sono uno dei primi piatti che preferisco. Sono fatti di pasta fresca ripiena all’uovo con il condimento a base di ragù.

Una ricetta di media difficoltà che si può preparare facilmente a casa seguendo le indicazioni che vi forniamo con la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
500 g di farina
3 uova
sale

per il ripieno:
240 g di ricotta di pecora
10 g di prezzemolo
3 uova
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
sale e pepe

per il ragù:
1 fetta di carne di maiale
di 500 g
4 dl di passata di pomodoro
50 g di pancetta affettata sottile
20 g di pecorino a scagliette
1 spicchio d’aglio
10 g di prezzemolo
1 presa di peperoncino in polvere
1 presa di noce moscata grattugiata
2 dl di vino bianco
4 cucchiai di pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio d’oliva
sale

Preparazione dei ravioli con la ricotta al ragù:
Per preparare il ragù sbucciate l’aglio, mondate e lavate il prezzemolo, quindi tritateli insieme.
Versate il trito in una terrina, unitevi il pecorino grattugiato, la noce moscata e il peperoncino, mescolate e regolate di sale.
Coprite la fetta di carne prima con la pancetta e poi con il trito, arrotolatela, legatela e fatela rosolare in una casseruola con l’olio.
Bagnate con il vino, lasciate che questo evapori, salate, unite la passata di pomodoro e face cuocere, a fuoco bassissimo e a recipiente coperto, per circa 1 ora e mezzo, versando poca acqua qualora fosse necessario.
Togliete il pezzo di carne, che destinerete ad altra portata, e al sugo il pecorino a scagliette.
Per preparare la pasta disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi nel centro una presa di sale, sgusciatevi le uova e impastate energicamente per 15 minuti, unendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta piuttosto liscia; quando il composto sarà sodo, fatene una palla appiattita leggermente e stendetela in una sfoglia sottile.
Per preparare il ripieno mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo.
Passate la ricotta al setaccio e raccoglietela in una terrina; unitevi le uova, il pecorino, il prezzemolo, il sale, il pepe e mescolate gli ingredienti con cura.
Distribuite tante palline del composto preparato su metà sfoglia e copritele con l’altra metà; con uno stampino rotondo, o un bicchiere, ricavatene tanti dischetti, premendoli sugli orli per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata, quindi fatevi sobbollire i ravioli; scolateli, versateli in una terrina e conditeli con il sugo, il pecorino e il peperoncino.
Servite i ravioli con la ricotta al ragù ben caldi in tavola.

Ravioli con la ricotta al ragùultima modifica: 2021-12-27T11:00:34+01:00da pallonate

Add a Comment