Pasta Spaghetti al Tonno

Pasta Spaghetti al Tonno
Gli spaghetti al tonno sono una classica ricetta della cucina italiana, per un primo piatto veloce e leggero. Una pasta che si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici e di qualità. In questa ricetta prepariamo gli spaghetti al tonno in bianco, ma i modi per cucinare questo tipo di pasta sono diversi ad esempio: con aggiunta di zucchine, pomodori o peperoni, etc.

Il suggerimento per rendere questi spaghetti gustosi è quello di utilizzare l’olio di conservazione del tonno, perché è stato insaporito dal tonno stesso e quindi renderà la preparazione molto più gustosa.

Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di spaghetti
160 gr. di tonno sott’olio
una cipolla
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
peperoncino (facoltativo)
sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta spaghetti al tonno: portate a ebollizione abbondante acqua salata dove cuocerete la pasta.
Pulite e affettate finemente la cipolla, fatela dorare in una padella antiaderente con due cucchiai di olio, a fiamma bassa e per pochi minuti.
Quando sarà appassita aggiungete il tonno con il suo olio e il peperoncino e continuate la cottura per altri 4 minuti, spezzettando il pesce con un cucchiaio di legno per sminuzzarlo.
Nel frattempo lessate la pasta e quando è ben al dente, scolatela e versatela nella padella con il condimento, mescolate bene e distribuite le portate.
Regolate di pepe e cospargete di prezzemolo fresco tritato direttamente nei piatti di portata.

Pasta Spaghetti al Tonnoultima modifica: 2021-12-24T09:00:55+01:00da pallonate

Add a Comment