Barchette di Patate al Microonde

Barchette di Patate

Le barchette di patate di patate al microonde sono un ottimo antipasto, appetitoso e originale. Una base di patate che, volendo, si può farcire con gli ingredienti che preferite maggiormente, come le verdure, la mozzarella o altro.

Con questa ricetta otterrete delle barchette di patate semplici e croccanti, molto sfiziose, perfette per un aperitivo o un pranzo veloce.

Ingredienti per 4 persone:
8 patate medie (per circa 800g)
100g emmenthal
1uovo
30g burro
50g panna liquida freschissima
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
poco pane grattugiato
noce moscata
sale e pepe

Preparazione delle barchette di patate al Microonde:
Lavate molto bene le patate senza sbucciarle, bucherellatele in più punti con una forchetta, quindi mettetele in circolo, nessuna al centro, su un piatto rotondo; se sono patate vecchie, versate nel piatto anche due cucchiaiate d’acqua.
Infilate il recipiente nel forno programmato alla massima potenza per 5 minuti, poi proseguite la cottura a metà potenza per 15 minuti.
Nel frattempo, grattugiate l’emmenthal e ponetelo in una ciotola, unitevi il formaggio grana, l’uovo intero, un pizzico di noce moscata grattugiata, di pepe e di sale e amalgamate tutto con cura.
Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e asportate da un Iato, non sulla punta, di ognuna (usate un cucchiaino o un coltellino) un poco di polpa: a lavoro ultimato dovranno sembrare delle barchette. Passate al setaccio la polpa tolta, raccogliendo il passato nella ciotola.
Mescolate bene, unendo poco alla volta tutta la panna, assaggiate (e, se necessario, salate) e riempite con il ricavato le patate.
Con la lama di un coltello lisciate bene il composto, spolverizzatelo con un poco di pane grattugiato e distribuitevi sopra il burro a pezzetti.
Mettete quindi le patate nel forno (se avete il grill, accendete anch’esso) programmato alla massima potenza e lasciatevele per 5 minuti; tenetele poi nel forno spento per 2 minuti.
Servite le barchette di patate ben calde.

Barchette di Patate al Microondeultima modifica: 2022-01-03T15:00:54+01:00da pallonate

Add a Comment