Schiacciata all’olio ricetta originale

Schiacciata all'olio ricetta originale
La schiacciata all’olio, “ciaccia” o “schiaccia”, comunemente chiamata anche focaccia, è una speciale pizza bianca cotta in forno, condita con olio di oliva e salata.

E’ apprezzata ovunque e si gusta calda o fredda, da sola o farcita di affettati e formaggio. Seguite i consigli descritti in questa ricetta, vi accorgerete che è semplice preparare in casa una buona schiacciata all’olio.

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di farina 00
600 ml di acqua tiepida (a 20 gradi)
7 gr di lievito di birra secco
20 gr di zucchero
100 gr di olio extravergine d’oliva
30 gr di sale

Preparazione della schiacciata all’olio:
Con la farina, formate una fontana e mettete al centro l’acqua e lo zucchero, quindi aggiungete il lievito e iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo.
Iniziate ad aggiungere l’olio poco alla volta lavorando bene fino a che non lo avrete incorporato tutto, alla fine aggiungete il sale e impastate molto bene per almeno 5 minuti, fino a che il composto non avrà un aspetto sodo e omogeneo.
Trasferite in un recipiente infarinato coprite con della pellicola e tenete a temperatura ambiente per 4 o 5 ore, l’impasto deve triplicare.
Dividete in 2 porzioni e mettete nelle teglie a secco spolverizzando con della semola,
Fate le fossette tipiche con le dita unte di olio e irrorate la superficie sempre con l’olio, cospargete di sale grosso a piacere e spruzzate di acqua, infornate a 180° ventilato per circa 30 minuti o fino a che non avrà un bel colore dorato.

Schiacciata all’olio ricetta originaleultima modifica: 2022-01-17T15:00:52+01:00da pallonate

Add a Comment