Calzone ripieno al forno

Calzone ripieno al forno
Il calzone ripieno al forno è uno stuzzicante fagotto preparato con pasta per la pizza e ripieno di prosciutto cotto, mozzarella e funghi.

Semplice e gustoso, il calzone al forno è una sfiziosa alternativa alla classica pizza, un piatto unico che è possibile consumare anche freddo.

Ingredienti per 2 persone:
500g di pasta di pizza
80g di mozzarella
80g di prosciutto cotto
100g di funghi sott’olio
100g di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b.
origano q.b.

Preparazione del Calzone ripieno al forno:
Preparate una base per pizza, oppure utilizzate quella già pronta. Finita la lievitazione, preriscaldare il forno a 250° C.
Tagliate la mozzarella a pezzetti sbriciolandola grossolanamente con le mani e scolate i funghi.
Dividete la pasta in due parti. Stendete ogni pezzo di pasta in forma circolare nello spessore di 3-4 mm con un matterello su un piano ben infarinato. Cospargete metà di ogni pezzo di pasta con il pomodoro lasciando 1 centimetro di bordo, unite la mozzarella, una manciata di origano, i funghi ed il prosciutto cotto.
Spennellate i bordi della pasta con un poco d’acqua, ripiegate a calzone e sigillate molto bene i bordi, ripiegandoli su se stessi. Spargete sul calzone un cucchiaio di pomodoro, quindi spennellare con poco olio la restante superficie e, infine una manciata di origano.
Mettete i calzoni in una teglia unta d’olio e infornate nel forno ben caldo per 10 minuti in forno ventilato, o 20 minuti nel forno tradizionale.

Calzone ripieno al fornoultima modifica: 2022-04-27T14:01:14+02:00da pallonate

Add a Comment