Dolce di Cous cous

Dolce di Cous cous
Il dolce di cous cous dolce è un dessert molto gustoso che richiama i profumi e i sapori mediterranei. Un mix di prelibatezze come datteri, pistacchi e miele danno corpo a un dessert unico e inimitabile.

Un dolce solitamente estivo, molto delicato, perfetto come dopo cena.

Ingredienti per 4 persone:
200 g. di cous cous
200 g. di datteri
1 manciata di mandorle
1 manciata di noci
1 manciata di pistacchi
1 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
200 g. di miele
2 cucchiai di olio di mandorle
la scorza di 1 limone

Preparazione del Dolce di Cous cous:
Versate il couscous su un piatto, spruzzatelo con l’acqua e lavoratelo con le dita per qualche minuto. Lasciate riposare per 10 minuti e poi ripetete questa operazione per altre 2 volte.
Snocciolate e tritate i datteri. Immergete la frutta secca già sbucciata per un paio di minuti in acqua bollente, tritatela e tenete interi solo i pistacchi che dovranno essere sgusciati.
In una pentola con l’acqua in ebollizione mettete la cannella, i chiodi di garofano e mettete sopra il cuscus dentro uno scolapasta. Coprite con un coperchio e fatelo cuocere a vapore per mezz’ora.
Con il miele e con 2 cucchiai di acqua fate uno sciroppo e fatelo bollire per qualche minuto. Mescolate al cuscus lo sciroppo, metà dell’olio e la scorza del limone e lavoratelo con le dita e fatelo cuocere ancora per mezz’ora.
Versate il dolce di couscous in una ciotola, amalgamatelo ai datteri, alla frutta secca (mandorle e noci sgusciate), mettetelo su un piatto di portata, decoratelo con i pistacchi e servitelo.

Dolce di Cous cousultima modifica: 2022-03-13T23:58:49+01:00da pallonate

Add a Comment