Il segreto per Fondere il Cioccolato

Si sa che il cioccolato fondente è una prelibatezza apprezzata e consumata in tutto il mondo. Molto spesso abbiamo la necessità di utilizzarlo fuso nella preparazione dei nostri dolci. Il segreto per trasformare il cioccolato fondente da solido a cremoso è riscaldarlo a bagnomaria. In questo procedimento non vengono aggiunti altri ingredienti, quindi il sapore del cioccolato non sarà alterato.
Il segreto per Fondere il Cioccolato
Ingredienti:
100g cioccolato fondente
attrezzatura:
2 pentolini in acciaio

Procedimento per fondere il cioccolato:
Innanzi tutto preparate due pentolini in acciaio dal diametro differente. In quello più grande versate tre dita di acqua e portate a ebollizione.
Spezzettate il cioccolato fondente (o tritatelo grossolanamente con un grosso coltello) e mettetelo nel pentolino più piccolo.
Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, spegnere il fuoco e inserite il pentolino con i pezzi di cioccolato in quello dal diametro maggiore, facendo attenzione a non farvi entrare dell’acqua.
Coprite con un piatto e aspettate dai 10 ai 15 minuti che il cioccolato si sciolga.
Una volta fuso, mescolate con un cucchiaio e utilizzatelo per le vostre preparazioni.
Questo semplice procedimento per sciogliere il cioccolato in casa va bene indifferentemente per il cioccolato fondente, quello al latte, bianco o qualsiasi altro tipo.
Se invece volete temperare il cioccolato, il procedimento è diverso, andrebbe fatto sciogliere, poi fatto raffreddare e quindi lavorato con una spatola, poi sciolto nuovamente.
Se il cioccolato, dopo alcuni giorni che lo avete lavorato, presenta una patina biancastra non preoccupatevi, è solo il burro di cacao che sale in superficie (reazione provocata dal calore eccessivo e dal successivo raffreddamento), il vostro cioccolato è perfettamente commestibile.

Il segreto per Fondere il Cioccolatoultima modifica: 2016-09-20T00:05:35+02:00da pallonate

Add a Comment