Anelli di Calamari Fritti croccanti

Anelli di Calamari Fritti croccanti
Gli anelli di calamari fritti sono una croccante squisitezza, una ricetta semplice e veloce. Un secondo piatto di pesce molto gustoso che piace tanto anche ai bambini.

Scopri come preparare gli anelli di calamari fritti, leggi la ricetta con foto, ingredienti e procedimento:

Ingredienti per 4:
500 gr di calamari freschi
farina q.b.
olio di arachidi per friggere
sale q.b.

Preparazione degli anelli di calamari fritti: lavate e pulite bene i calamari, se è presente sfilate l’osso cartilagineo senza farlo rompere. Eliminate anche, le altre interiora e quant’altro si trova all’interno del corpo del mollusco, compreso l’inchiostro. Tagliate il pesce in anelli di spessore di circa 1 cm, lasciando interi i tentacoli.
A questo punto, sciacquate accuratamente tutto e asciugate i calamari con carta da cucina assorbente e teneteli da parte.
Mettete su un piatto abbondante farina bianca e mescolate ad essa un poco di sale. Passate il tutto nella farina e mischiate bene per ottenere una buona impanatura.
Fate riscaldare l’olio abbondante in una padella dai bordi alti, portatelo a temperatura, senza raggiungere mai il punto di fumo.
Buttate gli anelli di calamari nella padella con l’olio bollente e fateli friggere. I calamari saranno cotti in 4-5 minuti. Appena dorati, prendeteli con una schiumarola forata e fateli asciugare su carta da cucina. Proseguite fino al termine degli anelli.
A cottura ultimata, regolate di sale e servite caldi e accompagnate il tutto con delle fettine di limone.

Anelli di Calamari Fritti croccantiultima modifica: 2021-01-25T17:00:56+01:00da pallonate

Add a Comment