Aspic di verdure colorato

Aspic di verdure colorato
L’ aspic colorato è un delizioso antipasto preparato con tante verdure miste. Un piatto stuzzicante da servire in pranzi importanti e non solo.

La ricetta dell’ aspic è un poco laboriosa, ma alla fine il risultato sarà ottimo. L’aspic può essere preparato anche nella versione dolce con della frutta di stagione.

Ingredienti per 6 persone:
1,5 lt. di gelatina
150 g. di prosciutto cotto
150 grammi di tonno sott’olio
1 uovo sodo
50 g. di olive verdi
4 filetti di acciughe
1 cucchiaio di capperi
cetrioli sott’aceto q.b.
1 peperone rosso
1 carota

Preparazione dell’aspic di verdure:
Preparate 1 litro e mezzo scarso di gelatina e lasciatela raffreddare senza farla indurire.
Passate al passaverdure 150 g. di tonno sott’olio, 4 filetti di acciughe e un cucchiaio di capperi, poi montate il passato a spuma con 75 grammi di burro tenuto a temperatura ambiente.
Versate uno strato di gelatina alto 1 cm in una tortiera larga cm. 20 e alta cm. 6 e fatela indurire in frigorifero, al centro poggiate una fetta di uovo sodo e formate tutt’attorno una corona con le altre fette di uovo, alternandole con ventaglietti di cetriolini sott’aceto, 50 g. di olive verdi, preferibilmente farcite, e listerelle di peperone rosso.
Versate poca gelatina e rimettete al fresco a indurire, poi coprite con 150 g. di prosciutto cotto, privato del grasso, e con gelatina.
Appena sarà rassodata, fate uno strato di spuma di tonno, premuta da una siringa apposita o da un cono di carta oleata, avendo cura di non arrivare ai bordi della tortiera.
Versate la rimanente gelatina e mettete il tutto in frigorifero, fino a indurimento completo. Sformatelo sul piatto di portata, dopo averlo immerso per qualche istante in acqua calda.
Guarnite il piatto con fettine di cetriolo tagliate a ventaglio e dischi di carote o di peperone rosso.

Aspic di verdure coloratoultima modifica: 2021-11-16T07:00:51+01:00da pallonate

Add a Comment