Biscotti del Lagaccio ricetta originale

I biscotti del Lagaccio sono deliziosi dolcetti originari del quartiere del Lagaccio, a Genova. Biscotti secchi dal gusto molto particolare, sono perfetti da inzuppare nel latte o da consumare come fosse una fetta biscottata. I biscotti del Lagaccio prevedono una preparazione che richiede varie fasi di lievitazione.

Ingredienti per 8 persone:
Biscotti del Lagaccio ricetta originale500 g di farina
200 g di zucchero
140 g di burro a temperatura ambiente
50 g di lievito di birra
15 g di semi di finocchio
una presa di sale

per infarinare:
50 g di farina

per la piastra:
20 g di burro

Preparazione dei biscotti del Lagaccio:
Disponete a fontana sulla spianatoia 150 grammi di farina, versatevi nel centro il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavoratela energicamente con le mani, aggiungendo acqua tiepida quanto basti per ottenere una pasta omogenea e morbida, che metterete in una ciotola infarinata e lascerete lievitare, coperta, in luogo tiepido per un’ora, o fino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Fate un’altra fontana, sulla spianatoia, con la farina rimasta e versatevi nel centro il sale, lo zucchero, i semi di finocchio, il burro a fiocchetti e il panetto di pasta lievitato, quindi impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, che lascerete lievitare in una ciotola infarinata, coperto e in luogo tiepido, anch’esso per ora.
Sgonfiate la pasta lievitata, battendola con le mani sul piano di lavoro infarinato, lavoratela per qualche minuto e dividetela in 4 parti che modellerete a cilindro.
Imburrate una piastra da forno, disponetevi i cilindri di pasta ben distanziati tra loro e lasciateli lievitare di nuovo per 15 minuti, poi passateli nel forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Sfornate e fate riposare i filoncini per 24 ore, senza toglierli dalla piastra.
Al termine tagliateli a fettine alte circa un dito, disponete queste nuovamente sulla piastra e mettetele a biscottare in forno, sempre caldo a 200°C, per 20 minuti.
I biscotti del Lagaccio vanno serviti freddi. Si possono conservare a lungo messi in un barattolo a chiusura ermetica.

Biscotti del Lagaccio ricetta originaleultima modifica: 2016-10-19T14:15:09+02:00da pallonate

Add a Comment