Cappone al Forno ripieno con Cipolline e Patate

Il cappone al forno ripieno con cipolline e patate è un secondo piatto classico, importante e scenografico da realizzare solitamente in occasione del pranzo di Natale. Composto da un ripieno a base di castagne e spezie, questo piatto è il protagonista della tavola delle feste e si accompagna con cipolline al forno.

Ingredienti per 12 persone:
1 cappone di circa 3 kg
Cappone al Forno ripieno con Cipolline e Patate1 kg di cipolline
350 gr di patate
200 gr di castagne pelate e lessate
1 mela
burro q.b.
cannella q.b.
paprica q.b.
pan grattato q.b.
alloro q.b.
aceto q.b.
vino rosso q.b.
olio d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione del cappone al forno ripieno con cipolline e patate:
Prima di disossare il cappone per liberarlo dalla gabbia toracica, evisceratelo da un’apertura sul basso ventre poi incidetelo lungo la schiena e iniziate a staccare la polpa dalle ossa, raschiandola con un coltellino; dopo avere estratto la carcassa, cucite l’incisione sulla schiena con lo spago da cucina.
Riducete le patate pelate, a tocchetti, sbollentatele in acqua salata, acidulata con un goccio di aceto, scolatele e rosolatele con una rossa noce di burro, alloro, bacche di ginepro, paprica, cannella, le castagne e la mela a pezzetti.
Spolverizzate il tutto con 3 cucchiai di pangrattato, salate, fate raffreddare il composto poi riempite il cappone dall’apertura ventrale che poi va cucita.
Legatelo con le cosce e le ali aderenti al busto, restituendo al cappone la forma di prima e infornatelo a 200 °C, dopo averlo condito con sale, pepe e olio.
Appena il cappone sarà ben rosolato, aggiungete le cipolline, un bicchiere di vino rosso e portatelo a cottura (in tutto circa 3 ore).
Servitelo nel piatto da portata.

Cappone al Forno ripieno con Cipolline e Patateultima modifica: 2016-11-30T11:15:45+01:00da pallonate

Add a Comment