Cassata Siciliana

Cassata SicilianaLa cassata siciliana è una torta tipica della pasticceria siciliana preparata a base di ricotta dolce (tradizionalmente di pecora), pan di Spagna, pasta reale e decorata con frutta candita. Il suo aspetto esteriore può variare a seconda della città di origine della ricetta, quella palermitana è realizzata con un’opulenta costruzione baroccheggiante con perline colorate e frutti canditi diversi.

Ingredienti per 6 persone:
400 gr. di pan di Spagna
250 gr. di pasta mandorle
colorante verde per alimenti

per la crema di ricotta:
500 gr. di ricotta
300 gr. di zucchero
50 gr. di zuccata
100 gr. di gocce di cioccolato fondente
1/2 bustina di vaniglia

per la glassatura:
800 gr. zucchero a velo
acqua

Preparazione della cassata siciliana:
Procuratevi uno stampo a forma di cilindro svasato di 6 centimetri circa di altezza e di 28/30 centimetri di diametro.
Preparate un pan di Spagna.
Preparate quindi la crema di ricotta: prendete la ricotta freschissima e passatela al setaccio, aggiungete lo zucchero, la vaniglia, pezzetti di cioccolato, dadini di frutta candita e mescolate bene in modo da farne una crema omogenea.
Preparate anche una palla di pasta di mandorla colorata di verde.
Spianate col mattarello la pasta reale a foglie dello spessore di circa mezzo centimetro e tagliatele a rettangoli dell’altezza dello stampo e di larghezza di 4 centimetri. Foderate i bordi dello stampo alternando la pasta di mandorle con il pan di Spagna.
Al fondo dello stampo sistemate uno strato di pan di Spagna alto un dito. Quindi la crema di ricotta e coprite ancora con pan di Spagna.
Fate asciugare, voltatela sul piatto di portata. Intanto preparate una glassa bianca di zucchero a velo. Sciogliete lo zucchero a fuoco basso e abbiate pazienza fin quando la glassa non diventa spalmabile. Coprite la cassata con glassa di zucchero e condite con la frutta candita e la zuccata.

Cassata Sicilianaultima modifica: 2017-03-03T09:30:57+01:00da pallonate

Add a Comment