Castagnole o Frittelle di Carnevale

Castagnole o Frittelle di CarnevaleNel periodo di Carnevale i dolci tipici da preparare, oltre alle chiacchiere e alle frappe sono le castagnole o frittelle. Golose specialità di dolci caratteristiche di questa festa. In questa ricetta vediamo come preparare le castagnole o frittelle di Carnevale. Semplici e buoni, questi dolcetti piacciono tanto sia ai grandi che ai più piccoli. Sono delle frittelle di facile preparazione, morbide e croccanti palline fritte per celebrare la festa con dolcezza.

Ingredienti per 8 persone:
500 g di farina 00
150 g di zucchero
4 uova
200 ml di latte
1 limone
1 cucchiaio di liquore all’anice
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione delle Castagnole o frittelle di Carnevale:
Sbattete in una terrina capiente le uova, con l’aiuto di una frusta, incorporatevi lo zucchero semolato e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete la scorza di un limone grattugiata, il latte, un pizzico di sale, il liquore all’anice e continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà omogeneo, poi incorporate a poco a poco la farina setacciata e infine il lievito per dolci setacciato.
Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto nel suo recipiente.
Nel frattempo mettete a scaldare l’olio in un tegame dai bordi alti. Quando l’olio sarà ben caldo (circa 180°C) prendete un cucchiaio di impasto e immergetelo nell’olio bollente.
Fate friggere le palline di pasta rigirandole di tanto in tanto, fin quando non saranno dorate completamente.
Scolate le frittelle di Carnevale su della carta assorbente e disponetele su un piatto da portata. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.

Castagnole o Frittelle di Carnevaleultima modifica: 2017-02-14T09:00:44+01:00da pallonate

Add a Comment