Cestini di clementine gelato

I cestini di clementine gelato rappresentano un’idea originale e genuina per un raffinato dessert da preparare con le nostre mani. Deliziosi contenitori per gelato, ricavati dalle clementine svuotate, riempite con un goloso gelato alla frutta e panna da preparare in casa con estrema facilità utilizzando la frutta di stagione.
Cestini di clementine gelato
* Ingredienti per 6 persone:
8 clementine di media grossezza
150 g. di zucchero
il succo di 1/2 limone
1 tuorlo
1/4 di litro di panna


Preparazione dei Cestini di clementine gelato:
Con un panno pulite le clementine e da ciascuna tagliate la calotta superiore. Svuotatele senza rompere la buccia; 6 clementine con la parte superiore mettetele in un sacchetto di plastica e poi in frigo, le altre 2 tenetele da parte.
Spremete la polpa degli spicchi e ricavatene del succo.

In una casseruola fate bollire per 10 minuti 250ml d’acqua e lo zucchero, poi togliete lo sciroppo dal fuoco e fate raffreddare, quindi aggiungete il succo delle clementine e il succo del limone.

Sbattete il tuorlo e unitelo allo sciroppo, rimettete di nuovo sul fuoco e mescolate senza far bollire a fiamma dolce per 5 minuti o finché il composto si è addensato.

Fatelo raffreddare, trasferitelo in un contenitore con il coperchio e mettete in freezer, finché non si è leggermente rappreso.

Grattugiate le due scorze tenute da parte e montate la panna ben soda.

Mettete lo sciroppo che era nel freezer in una ciotola e sbattetelo con una forchetta finché sarà ben liscio, poi incorporate la panna montata e la buccia grattugiata, mescolate delicatamente in modo che tutto sia ben amalgamato.

Versate di nuovo nel contenitore, chiudete con il coperchio e rimettete in freezer per 2 ore.

Un’ora prima di servire riempite le scorze delle clementine, coprite con la calotta e tenetele in frigo fino al momento di servire.

Guarnite il piatto con alcune fettine di clementine, con della glassa o dei biscottini.

Cestini di clementine gelatoultima modifica: 2021-03-17T20:51:13+01:00da pallonate

Add a Comment