Ciambellone Soffice, la ricetta originale

Ciambellone Soffice, la ricetta originale
Come le crostate e i biscotti, anche il ciambellone è la classica ricetta della nonna. I dolci buoni fatti in casa ideali per la merenda: uova, zucchero e farina. Niente di più semplice ma che mescolando e infornando, diventano una delle prelibatezze per accompagnare il succo di frutta al pomeriggio o il latte e caffè al mattino.

Ecco la nostra ricetta del ciambellone a quale atmosfera si ispira, quella di casa e genuinità: con una manciata di scorze di limone o di arancia e una spolverata di zucchero a velo renderete questa soffice delizia profumata e invitante.

Ingredienti per uno stampo da 27 cm
4 uova
150 g latte intero a temperatura ambiente
q.b. scorza di limone
160 g burro
250 g zucchero
300 g farina 00
16 g lievito in polvere per dolci

per guarnire
q.b. zucchero a velo

Come preparare il Ciambellone:
per prima cosa assicuratevi che gli ingredienti freddi da frigo restino per un po’ a temperatura ambiente, sarà più facile lavorarli.

Quindi ponete il burro, ancora plastico, a pezzetti in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche. Ci vorranno 1-2 minuti affinché il composto risulti morbido e omogeneo. A questo punto, con le fruste ancora in funzione e a velocità un po’ più bassa, aggiungete le uova un po’ alla volta.

Proseguite mescolando con le fruste elettriche  Quando il composto sarà ben amalgamato versate il latte intero a filo.

Mescolate ancora con le fruste, quindi versate la farina setacciata e il lievito. Mescolate ancora con le fruste per ottenere un composto liscio e senza grumi, a questo punto aromatizzate con la scorza di limone.

L’impasto è pronto. Imburrate uno stampo da ciambella del diametro di 27 cm (misurato in superficie), versate il composto e distribuitelo con una spatola in modo uniforme oppure ruotate lo stampo tra le mani.

Cuocete il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti  posizionando lo stampo sul ripiano più basso del forno, quindi non a contatto con la base. A fine cottura fate sempre la prova dello stecchino perché potrebbero volerci più o meno minuti a seconda del vostro forno.

Quindi sfornate il dolce, attendete che sia tiepido prima di capovolgere lo stampo su un piatto lasciatelo intiepidire così senza rimuovere lo stampo.

Quando il dolce sarà tiepido, estraete lo stampo, quando sarà completamente freddo spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e gustate il vostro goloso ciambellone!

Ciambellone Soffice, la ricetta originaleultima modifica: 2022-01-27T09:00:23+01:00da pallonate