Crostata alla Zucca e mandorle

La crostata alla zucca e mandorle è un dolce delizioso e dal sapore delicato, si prepara con una base di pasta frolla e viene poi farcita con una purea di zucca, e altri aromi naturali. Per conferire alla crostata un aspetto più rustico, foderate lo stampo con la pasta frolla in modo non troppo preciso.

Crostata alla Zucca e mandorleIngredienti per 4 persone:
700 g di zucca
250 g di pasta frolla anche surgelata
200 g di mandorle sgusciate e sbucciate
150 g di zucchero
130 g di burro
50 g di canditi tritati
2-3 amaretti
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di fecola di patate sale
Per la teglia:
20 g di burro

Preparazione della crostata alla zucca e mandorle:
Tritate le mandorle, lasciandone da parte alcune integre.
Mondate la zucca, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere in una pentola con acqua bollente per circa 20 minuti, dopodiché scolatela, privatela degli eventuali filamenti, trasferitela in una terrina, schiacciatela con una forchetta riducendola in purea e amalgamatevi lo zucchero, il burro precedentemente fuso, i canditi, gli amaretti sbriciolati, la cannella, la fecola, le mandorle e una presa di sale.
Imburrate una teglia e foderatene il fondo e le pareti con la pasta frolla, quindi versatevi il composto preparato, livellandolo in superficie; adagiatevi sopra, premendo leggermente, le mandorle lasciate da parte e rivoltate l’orlo della sfoglia sul ripieno.
Mettete la teglia in forno caldo a 180° C per almeno mezz’ora, poi sfornate la crostata alla zucca e mandorle e lasciate raffreddare prima di servirla.

Crostata alla Zucca e mandorleultima modifica: 2016-10-05T09:30:07+02:00da pallonate

Add a Comment