Crostata di mandarini o clementine

Crostata di mandarini o clementineEcco la ricetta per una fresca e golosa crostata di mandarini o clementine che può essere preparata per qualsiasi occasione, anche utilizzando le arance. Una torta a base di pastafrolla con farcitura di crema gialla e spicchi di mandarini o clementine, ricoperta da un velo di gelatina alimentare.

Ingredienti per 8 persone
1 panetto di pasta frolla (250g)
500 gr mandarini o clementine
500 ml latte
200 gr zucchero semolato
4 uova
50 gr farina 00
10 g amido di mais
1 cucchiaio di liquore all’arancia
1 bustina vanillina
un pizzico di sale

Preparazione della crostata di mandarini o clementine:
Preriscaldate il forno a 180° gradi.
Prendete uno stampo per crostata imburratelo e infarinatelo, oppure foderate il fondo con la carta da forno che trovate nella confezione della pasta frolla. Stendete delicatamente la pasta nello stampo e pizzicate i bordi.
Bucherellate il fondo della torta e versate all’interno dello stampo dei fagioli secchi che impediranno alla pasta di lievitare eccessivamente.
Infornate e fate cuocere per circa 25 minuti o finché la pasta frolla risulterà dorata.
Nel frattempo lavate i mandarini o le clementine e asciugateli. Prendetene tre e grattugiate la scorza, poi raccogliete gli spicchi interi. Il resto dei clementini spremetelo, filtrate il succo e tenetelo da parte.
Preparate la crema pasticcera mettendo in un tegame 4 tuorli (tenete gli albumi da parte), il latte, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina e la vanillina.
Mescolate gli ingredienti e prima di metterli sul fuoco, aggiungete la scorza di mandarini clementini e 1/3 circa del succo che avete filtrato in precedenza. Se la crema risultasse poco densa aggiungete l’amido di mais.
Lasciate raffreddare la crema pasticcera spargendo la superfice con poco zucchero.
Montate gli albumi a neve ben ferma ed incorporateli alla crema fredda.
Versate il composto nella pastafrolla e livellate la superficie.
Distribuite gli spicchi di mandarini a raggiera sulla crema.

Crostata di mandarini o clementineultima modifica: 2017-02-27T09:41:21+01:00da pallonate

Add a Comment