Crostata di Pere morbida al microonde

Crostata di Pere morbidaLa crostata di pere è una torta delicata, composta da una base di pasta frolla ripiena di pere. Il gusto classico e la leggerezza del ripieno rende questa crostata perfetta in qualunque occasione.

per la pasta frolla:
200 gr di farina 00
100 di farina di mandorle
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
1 uovo
2 tuorli
per la crema pasticcera:
250 ml di latte
3 tuorli
50 gr di zucchero
30 gr di farina 00
buccia di limone
200 gr di ricotta fresca
50 gr di mandorle spellate
50 gr di zucchero
3 pere kaiser mature

Preparazione della crostata di pere:
Impastate velocemente gli ingredienti per la pasta frolla (con l’aiuto di un mixer), formate una palla, infarinatela e rivestitela con la pellicola per microonde.
Preparate la crema pasticcera e una volta tiepida incorporatevi la ricotta. Passatela poi al setaccio e raccoglietela in una ciotola.
Mettete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e spianatela un po’ con le mani e poi con il matterello fino ad ottenere un disco della grandezza del piatto crisp.
Adagiate i due fogli con la pasta sopra il piatto crisp, togliete il foglio superiore e spingete un po’ la pasta verso il bordo, ripiegandola poi l’eccesso verso l’interno a formare un cordone tutt’attorno.
Ritagliate la carta lasciandone due pizzi in punti opposti.
Fate cuocere la crostata vuota con la funzione crisp per 5‘, aspettate che intiepidisca un pochino e poi versatevi la crema alla ricotta livellando bene.
Pelate e dividete le pere in 4 spicchi ed ognuno di questi in 2 spicchi uguali ottenendone in totale 24 che disporrete in due anelli concentrici sopra la crema.
Cospargete le pere con le mandorle tritate nel mixer, in modo grossolano, insieme ai 50 gr di zucchero.
Cuocete con la funzione crisp per 8 minuti.
Fate intiepidire la crostata di pere e sformatela.

Crostata di Pere morbida al microondeultima modifica: 2017-01-26T08:24:40+01:00da pallonate

Add a Comment