Cupcake golosi, ricetta facile facile

Cupcake golosi, ricetta facile facile
Eccovi la ricetta dei cupcakes golosi facili da preparare, le classiche tortine americane glassate con crema al burro, ottime per una merenda speciale o per festeggiare il compleanno dei più piccoli.

L’impasto è facile da fare e la decorazione, altrettanto semplice, trasforma questi dolcetti in mini capolavori.

I cupcakes, cui qualcuno si riferisce anche al femminile, sono tra i dolci di origine americana più conosciuti e amati che conquistano per la loro bellezza. Si tratta di
soffici tortine cotte in stampini monoporzione, esattamente come i muffin. Da questi differiscono però per una caratteristica: vengono decorate con un frosting, o glassa, che è solitamente una crema a base di burro montato.

Come preparare i Cupcakes
Per prima cosa dedicatevi ai cupcakes: in una ciotola sbattete il burro con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia e il latte. Continuate a sbattere e incorporate la farina e il lievito setacciati. Girate fino ad amalgamare.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo all’interno di 12 stampini da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fateli raffreddare completamente prima di glassarli.

Per il frosting in una ciotola sbattete il burro morbido con uno sbattitore elettrico a media velocità insieme a metà dello zucchero a velo, ai semi di vaniglia e al latte. Continuate a montare aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo rimasto. Dovrete ottenere una crema liscia e densa.

Trasferite la glassa all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e decorate i cupcakes. Servite subito.

Cupcake golosi, ricetta facile facileultima modifica: 2021-03-17T21:48:04+01:00da pallonate