Master Chef

Cupcake golosi, ricetta facile facile


Eccovi la ricetta dei cupcakes golosi facili da preparare, le classiche tortine americane glassate con crema al burro, ottime per una merenda speciale o per festeggiare il compleanno dei più piccoli.

L’impasto è facile da fare e la decorazione, altrettanto semplice, trasforma questi dolcetti in mini capolavori.

I cupcakes, cui qualcuno si riferisce anche al femminile, sono tra i dolci di origine americana più conosciuti e amati che conquistano per la loro bellezza. Si tratta di
soffici tortine cotte in stampini monoporzione, esattamente come i muffin. Da questi differiscono però per una caratteristica: vengono decorate con un frosting, o glassa, che è solitamente una crema a base di burro montato.

Come preparare i Cupcakes
Per prima cosa dedicatevi ai cupcakes: in una ciotola sbattete il burro con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia e il latte. Continuate a sbattere e incorporate la farina e il lievito setacciati. Girate fino ad amalgamare.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo all’interno di 12 stampini da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fateli raffreddare completamente prima di glassarli.

Per il frosting in una ciotola sbattete il burro morbido con uno sbattitore elettrico a media velocità insieme a metà dello zucchero a velo, ai semi di vaniglia e al latte. Continuate a montare aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo rimasto. Dovrete ottenere una crema liscia e densa.

Trasferite la glassa all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e decorate i cupcakes. Servite subito.

Cupcake golosi, ricetta facile facileultima modifica: 2021-03-17T21:48:04+01:00da