Filetto al Vino

Filetto al Vino
Il filetto al vino è un secondo piatto gustoso e semplicissimo da fare, insaporito da una riduzione di vino rosso e cognac.

Una ricetta classica, magari per una cena romantica, che si accompagna bene con una bottiglia di vino rosso.

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di filetto (circa 250 gr. cad.)
50 cl. di vino rosso
3 cipolle bianche affettate
1 cucchiaio fecola
1 cucchiaio cognac
burro
sale e pepe q.b.

Preparazione del filetto al vino:
Preparare la salsa: fare stufare lentamente le cipolle, scolate e asciugate, in un cucchiaio di burro per 5 minuti, badando che non prendano colore.
Aggiungere il vino rosso e far ridurre a fuoco medio di circa la metà: occorreranno da 10 a 15 minuti. Regolare sale e pepe e passare dal passino fine, schiacciando bene le cipolle.
Sciogliere il cucchiaio di fecola in poca acqua fredda (1/3 di bicchiere), aggiungerla alla riduzione di vino rimessa sul fornello a fuoco dolcissimo e far cuocere ancora per 5 minuti. Togliere dal fuoco, unire l’Armagnac (o il Cognac) e tenere in caldo a bagnomaria.
Nota importante: aggiungere la fecola sciolta nell’acqua poco alla volta, in modo di fermarsi quando si è arrivati alla densità voluta, che dipende dal grado di riduzione del vino.
Mettere sul fuoco una larga padella con 2 cucchiai di burro, farlo spumeggiare e cuocervi rapidamente i filetti, da 3 a 5 minuti a seconda del grado di cottura desiderato. Salarli e peparli leggermente, disporli nel piatto di servizio e napparli con la salsa al vino rosso.
Guarnire il piatto con qualche fogliolina di cerfoglio o prezzemolo fresco e servire.

Filetto al Vinoultima modifica: 2021-11-15T19:00:55+01:00da pallonate

Add a Comment