Focaccine al rosmarino

Focaccine al rosmarino
Le focaccine al rosmarino sono appetitose e stuzzicanti, perfette da consumare quando si avverte quel leggero languorino di fame e si ha voglia di qualcosa di salato ma leggero.

Queste deliziose focaccine sono perfette anche servite in un buffet, o come antipasto rustico per un finger food, accompagnate da olive, formaggi e salumi.

* Ingredienti
500 g di farina di grano tenero
250 ml di latte caldo
60 ml di olio vegetale
1 tuorlo
10 rametti di rosmarino
7 g di lievito in bustina
zucchero semolato q.b.
1 cucchiaino di sale fino
sale grosso q.b.

Preparazione delle focaccine al rosmarino:
In una ciotola versate il lievito,1 cucchiaino di zucchero e 125 ml di acqua calda, mescolate delicatamente e lasciate agire il lievito in un luogo caldo per 10 minuti, finché in superficie comparirà della schiuma.
Setacciate la farina e versatela in una grande ciotola con 1 cucchiaio di zucchero e il sale.
Fate la fontana al centro e versate il latte caldo, l’olio e la miscela con il lievito.
Mescolate bene e impastate con le mani per 10 minuti, finché la pasta sarà liscia ed elastica. Se vi sembra troppo appiccicosa unite un po’ di farina.
Con il composto fate una palla e mettetela in una ciotola unta di olio, copritela con la pellicola e fatela lievitare al caldo per 1 ora o fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il volume.
Impastate di nuovo con le mani per 1 minuto. Ungete leggermente 2 placche da forno.
Dividete la pasta in 10 parti uguali e da ogni porzione ricavate tre tartine rotonde. Mettetele una accanto all’altro sulla placca e mettete al centro un rametto di rosmarino. Ripete l’operazione con il resto della pasta.
Coprite le tartine con un canovaccio umido e fatele lievitare per altri 20 minuti.
Scaldate il forno a 180c. Spennellate leggermente le tartine con un tuorlo sbattuto con 1 cucchiaino di acqua e cospargetele di sale grosso.
Mettete in forno già caldo per 15 minuti, o fino a quando la superficie saranno ben dorate. Sfornate e fatele raffreddare.

Focaccine al rosmarinoultima modifica: 2022-05-05T13:47:04+02:00da pallonate

Add a Comment