Frittata alla Savoiarda

Frittata alla Savoiarda
La frittata alla Savoiarda è una gustosa variante di uno dei piatti più classici e tradizionali della cucina italiana. Una ricetta veloce e facile da preparare per un piatto valido in tutte le occasioni.

Agli ingredienti classici per la frittata di patate vanno aggiunti il lardo e il formaggio emmenthal che le conferiscono più gusto.

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
3 patate
100 g di emmenthal
70 g di lardo
50 g di burro
1 cipolla finemente affettata
1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate
sale q.b.

Preparazione della frittata alla savoiarda:
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e fatele cuocere con 40 grammi di burro in una padella antiaderente per 15 minuti, voltandole spesso.
Tagliate anche il lardo a dadini, sbollentateli per pochi minuti in acqua, poi scolateli e fateli rosolare per 5 minuti in una piccola casseruola con la cipolla e 10 grammi di burro.
Unite alle patate ormai cotte la cipolla e il lardo rosolati e lasciate cuocere per pochi minuti.
Sbattete le uova in una terrina con una presa di sale e il trito delle erbe aromatiche, aggiungete il formaggio tagliato a pezzettini e versate il composto sulle patate. Distribuite uniformemente il contenuto sul fondo della padella e lasciate cuocere a fuoco moderato. Quando la frittata sarà cotta da una parte, voltatela aiutandovi con un coperchio e fatela cuocere anche dall’altro lato.
Servite la frittata alla savoiarda su un piatto da portata.

Frittata alla Savoiardaultima modifica: 2022-01-29T13:00:41+01:00da pallonate

Add a Comment