Frittata di erbette selvatiche

Frittata di erbette selvatiche
La frittata di erbette selvatiche è una ricetta facile ed economica per preparare un piatto leggero e anche molto saporito.

Una profumata frittata da servire come secondo piatto, ma anche come piatto unico se la consumiamo come ripieno per panini e focacce.

Ingredienti per 4 persone:
6 uova
600 g di erbette e germogli selvatici (tarassaco, germogli di luppolo, ruchetta, valerianella, ecc.)
1 porro
4 cucchiai di olio d’oliva
sale

Preparazione della frittata di erbette selvatiche:
Mondate le erbe e i germogli e lasciateli a bagno, cambiando spesso l’acqua, per circa mezz’ora; lavateli e fateli cuocere in una pentola d’acqua bollente salata per 5 minuti; scolateli e strizzateli.
Sbucciate il porro, lavatelo, tagliatelo a rondelle e fatelo appassire in una casseruola con metà olio per 5 minuti a fuoco molto lento; unitevi le verdure preparate e fatele insaporire per circa 5 minuti; togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare.
Sgusciate le uova in una terrina, insaporitele con il sale e sbattetele con una forchetta; poi unitevi le erbe amalgamate.
Fate scaldare il restante olio in una padella piccola, ma dalle pareti alte (la frittata dovrà essere alta circa 3 centimetri), versatevi il composto di uova ed erbe lasciate cuocere da un lato; dopo 3-4 minuti rivoltate la frittata, aiutandovi con un piatto, e lasciatela cuocere dall’altro lato.
Trasferite la frittata di erbette selvatiche sopra un piatto da portata e servitela calda o fredda.

Frittata di erbette selvaticheultima modifica: 2021-11-30T19:00:00+01:00da pallonate

Add a Comment