Gateau di patate ricetta originale

Gateau di patate ricetta originale
Con la ricetta del Gateau di patate realizziamo un gustoso piatto unico. Per preparare questa pietanza è necessario cucinare prima un purè di patate insaporito con le uova e il formaggio nell’impasto, e poi viene farcito.

Si tratta di uno sformato o torta salata a base di patate, molto semplice da realizzare e adatto anche a variazioni personali. Infatti gli ingredienti del ripieno si possono sostituire o togliere a proprio gusto. Ecco la ricetta:

* Ingredienti:
1,5kg patate di patate a pasta bianca
150g grana o parmigiano grattugiato
4 uova
100g mozzarella
100g burro
100g ragù di carne asciutto
100g piselli
un bicchiere di latte
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione del gateau di patate: pulite le patate a pasta bianca sotto l’acqua corrente e mettetele con tutta la buccia, in una pentola abbastanza capiente riempita di acqua fredda e salata, accendete il fuoco e fatele cuocere per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Per verificarne la cottura punzecchiatele con una forchetta, quando saranno pronte scolatele.
Togliete la buccia alle patate quando sono ancora calde, poi tagliatele a tocchetti e infine passatele nel passaverdure con fori grossi o nello schiacciapatate.
Aggiungete burro, latte, sale e pepe, formaggio grana o parmigiano grattugiato, tuorli delle uova, l’albume montato a neve e il prezzemolo, e lavorate per qualche minuto, fino a quando il composto risulta morbido e ben omogeneo.
Preparate un ragù di carne abbastanza asciutto, poi cucinate i piselli e aggiungeteli al ragù.
Ungete una teglia da forno con un poco di burro e spolveratela di abbondante pan grattato.
Distribuite una metà del composto di patate preparato in precedenza e su questo mettete la mozzarella tagliata a dadini o a fettine ed il ragù di carne con i piselli, in modo da ricoprire tutta la superficie.
Ricoprite quindi con il resto del composto di patate e spolverate la superfice con abbondante pangrattato e fiocchetti di burro.
Mettete la teglia in forno per circa mezz’ora, finche’ il gateau di patate risulterà dorato e non più umido all’interno.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Gateau di patate ricetta originaleultima modifica: 2021-09-22T14:00:03+02:00da pallonate

Add a Comment