Gnocchi alla Parigina

Gnocchi alla Parigina
Gli Gnocchi alla Parigina sono uno sfizioso primo piatto facile e veloce da preparare, composto da piccoli gnocchi gratinati in forno, arricchiti con una deliziosa salsa al formaggio.

Golosi e irresistibili, questi gnocchi si preparano con farina, burro, uova e latte condite con una salsa besciamella. Gli gnocchi alla parigina sono un piatto perfetto per una raffinata.

Ingredienti per 4 persone:
150 g. di farina
150 g. di burro
250 ml. di latte
4 uova
1 tazza di besciamella pronta
1 dl. di panna fresca
6 cucchiai di emmenthal grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 grattata di noce moscata
sale e pepe q.b.

Preparazione degli Gnocchi alla Parigina
Fate bollire il latte con una presa di sale, la noce moscata e 100 g. di burro tagliato a dadini. Togliete il latte dal fuoco e unite la farina, facendola cadere dal setaccio e mescolando in continuazione.
Portate nuovamente a bollore e fate cuocere, mescolando, finché il composto si staccherà dal recipiente.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, incorporate le uova, uno alla volta, e in un secondo momento il parmigiano grattugiato.
In una casseruola portate a ebollizione abbondante acqua salata.
Trasferite il composto degli gnocchi in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e grossa, formate dei pezzetti di 3 cm. e lasciateli cadere nell’acqua bollente.
Cuoceteli per pochi minuti dalla ripresa del bollore, finché saranno sodi anche all’interno, levateli con un mestolo forato man mano che salgono a galla e facendoli sgocciolare.
Metteteli in 4 piccole pirofile imburrate e copriteli con la besciamella, alla quale avete giunto la panna, una manciata di pepe e 3 cucchiai di emmenthal.
Completate con fiocchetti di burro e l’emmenthal rimasto e fate gratinare in forno a 200c finché gli gnocchi saranno gonfi e dorati.

Gnocchi alla Pariginaultima modifica: 2021-12-04T09:00:19+01:00da pallonate

Add a Comment