Krapfen golosi

Krapfen golosi ricetta originale
Il Krapfen è un goloso dolce di origine Austriaca, fragrante e dal ripieno di marmellata di albicocche. Ma oggi i krapfen più buoni si trovano in Italia.

La loro preparazione non è molto elaborata, ma c’è bisogno di due ore di attesa per la lievitazione, per il resto sono abbastanza facili da cucinare. Quindi, se volete gustarvi questi gustosissimi bomboloni ecco la ricetta:

Ingredienti per 6 persone:
500 g. farina 00
250 ml di latte tiepido
60 g. zucchero semolato
40 g. lievito di birra
4 tuorli d’uovo
olio per friggere q.b.
sale q.b.
scorza di limone q.b.
rum q.b.
marmellata di albicocche per farcire q.b.
zucchero al velo q.b.

Preparazione dei krapfen:
Versate la farina in una scodella e formate la fontana, mettetevi il lievito, sbriciolatelo e mescolatelo con il latte tiepido e lo zucchero.
Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo per circa mezz’ora.
Unite i tuorli, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e un cucchiaino di rum. Lavorate a lungo e molto bene l’impasto, se volete aiutandovi con le fruste a gancio dello sbattitore elettrico, quindi fatelo lievitare nuovamente, finché raddoppierà di volume.
Stendete la pasta in una sfoglia spessa 2,5 cm e, con un bicchiere, ritagliate dei dischi.
Copriteli con un telo e lasciate lievitare ancora.
Mettete sul fuoco un largo tegame con abbondante olio per friggere, fatelo riscaldare, ma non eccessivamente, e immergetevi i dischi, capovolgendoli; coprite brevemente la padella, poi rivoltateli e friggeteli dall’altro lato.
Fateli sgocciolare su carta assorbente, poi praticate nei Krapfen una piccola incisione e con una siringa o una tasca da pasticcere riempiteli di marmellata di albicocche.
Serviteli spolverizzati di zucchero.

Krapfen golosiultima modifica: 2022-03-02T12:21:34+01:00da pallonate

Add a Comment