Colomba pasquale ricetta originale

La colomba pasquale è il dolce tipico della Pasqua, oltre al classico uovo di cioccolato. Per preparare in casa questo buonissimo dolce ci vuole tanta pazienza perché la ricetta è lunga e laboriosa, ma il risultato sarà perfetto.

La forma della colomba la potete acquistare in qualsiasi supermercato o negozi di casalinghi. Preparate la colomba con qualche giorno di anticipo. Ecco la ricetta della colomba:

La Colomba pasquale ricetta originaleIngredienti per lo stampo da 1 kg
500 g di farina di manitoba
150 gr di zucchero
200 gr di burro
12 gr lievito di birra
50 gr di arance candite
50 gr di cedro candito
75 gr di miele
150 gr di latte
1 stecca di vaniglia
6 tuorli
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 arancia
la buccia grattugiata di 1 limone

per la glassa
50 gr di granella di zucchero
50 gr mandorle non spellate
50 gr zucchero a velo
2 albumi di uova

Preparazione della colomba pasquale:
Per la prima lievitazione: Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola ed aggiungete 50 ml di latte tiepido, 1 un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina levandola dal totale degli ingredienti totali. Formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per 1 ora circa.

Per la seconda lievitazione: Passato il tempo necessario riprendete l’impasto e aggiungete 50 ml di latte tiepido e 100 gr di farina: dovrete ottenere un impasto morbido, poi formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per 1 ora circa.

Per la terza lievitazione: dopo che è passato ancora un’ora prendete l’impasto e aggiungete 100 gr di farina, tutto lo zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, poi unite 80 gr di burro ammorbidito, e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore.

Per il quarto impasto: All’impasto lievitato unite il sale, i semi della vaniglia, le bucce degli agrumi, il miele e le uova insieme alla farina. Mescolate benissimo e, per ultimo aggiungete il burro ammorbidito che vi era rimasto, unitelo poco per volta. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi unite la frutta candita. L’ impasto va lasciato lievitare per 12 ore. Trascorse le 12 ore, lavorate per qualche minuto l’impasto e poi sistematelo nello stampo per colomba e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio del volume, all’incirca sono altre due ore di lievitazione.

La glassatura: In una ciotola montate gli albumi con lo zucchero a velo, il tutto deve risultare bianco e spumoso. Spennellate questa glassa sulla colomba e adagiate le mandorle e la granella di zucchero. Infornate il dolce a forno caldo a 180c per circa 45- 50 minuti, secondo il vostro forno. Fate sempre la prova stecchino per vedere se il vostro dolce è pronto. Sfornate e fate raffreddare. Il giorno di Pasqua porterete in tavola un dolce prelibato, guarnito con tanti ovetti colorati per i più piccoli.

Colomba pasquale ricetta originaleultima modifica: 2022-04-15T13:49:02+02:00da pallonate

Add a Comment