Come fare la Maionese in casa

Come fare la Maionese in casa
La maionese è una salsa conosciuta e utilizzata in tutto il mondo, composta da una emulsione di tuorli d’uovo e olio.

Questa deliziosa salsa viene utilizzata in svariati modi e preparazioni in cucina: per condire il pesce, la carne fredda, oppure per condire uova sode, o per amalgamare verdure, o come base per realizzare tanti altri tipi di salse.

Ingredienti per 250 gr:
2 tuorli
250 ml di olio extravergine di oliva
il succo di mezzo limone
sale e pepe bianco q.b.

Preparazione della maionese:
Accertatevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi mettete i tuorli in una ciotola assicurandovi che non vi sia traccia di albume aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate con una forchetta o una frusta, in senso rotatorio e sempre nello stesso verso.
Poi sempre sbattendo, versate l’olio prima goccia a goccia e poi a filo. Se la maionese si addensasse troppo velocemente unite di tanto in tanto un poco di succo di limone, altrimenti aggiungetelo tutto alla fine.
Se la maionese dovesse per caso ‘impazzire’ ricominciate l’operazione con un tuorlo messo in un’altra ciotola e utilizzando la maionese scomposta in sostituzione di altro olio d’oliva.
Considerate che tanto più olio si aggiunge tanto più la maionese si addensa mentre l’aggiunta di succo di limone serve a fluidificarla.

Come fare la Maionese in casaultima modifica: 2021-09-03T07:00:35+02:00da pallonate

Add a Comment