Lasagne alla Zucca e Funghi

Le lasagne alla zucca e funghi sono un classico piatto autunnale, composto da strati di sfoglie di pasta all’uovo alternate a molti altri ingredienti come zucca, funghi e formaggio. Un abbinamento di sapori tipicamente autunnali amalgamati da una deliziosa besciamella che rende morbide e cremose le lasagne.

Lasagne alla Zucca e FunghiIngredienti per 4 persone:
300 g. di farina 00
2 uova
2 tuorli
1 zucca intera (1 kg)
200 g. di funghi
1 porro
300 ml di latte
80 g. di parmigiano
5 cucchiai di olio d’oliva
30 g. di burro
1 spicchio d’aglio
noce moscata
sale e pepe q.b.

Preparazione delle lasagne alla zucca e funghi:
Impastate la farina con le uova intere, i tuorli e 1 cucchiaio d’olio d’oliva, fate riposare il composto coperto in frigo per 20 minuti.
Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti, mettetela in una casseruola assieme al porro tagliato a fettine sottili e soffriggete il tutto con 2 cucchiai di olio.
Unite il latte e 1/2 bicchiere d’acqua, salate e fate cuocere finché la zucca sarà morbida. Poi riducete il tutto in purea e unite 50 g. di parmigiano, una spolverata di noce moscata, il sale e il pepe.
Pulite i funghi e affettateli, fateli saltare per pochi minuti con 2 cucchiai d’olio e l’aglio, poi togliete l’aglio e uniteli alla zucca.
Dall’impasto della pasta ricavate dei rettangoli, cuoceteli per 2-3 minuti, raffreddateli sotto l’acqua e asciugateli. In una pirofila imburrata mettete uno strato di pasta e una di ripieno, e continuate così fino alla fine degli ingredienti.
Spennellate le lasagne alla zucca e funghi con il burro fuso e cospargete con il parmigiano rimasto e infornate in forno caldo a 200c per 10 minuti, sfornate e servite.

Lasagne alla Zucca e Funghiultima modifica: 2016-10-04T00:21:51+02:00da pallonate

Add a Comment