Come fare le caldarroste, castagne arrostite

E’ arrivato l’autunno e troviamo già le caldarroste nei banchini degli ambulanti, per le strade, nelle fiere o nei mercati rionali di ogni paese e città d’Italia, una bella e antica tradizione che per fortuna resiste ancora oggi (prezzi a parte!).
Ecco come fare le caldarroste: per chi non lo sapesse sono le castagne arrostite sul fuoco, calde e profumate, in questo periodo tornano sulle nostre tavole a deliziarci. Vediamo come prepararle in casa in modo facile e veloce:

Come fare le caldarrosteIngredienti per 4 persone:
1 kg di castagne o marroni
sale q.b.
1 padella forata

Preparazione delle caldarroste: prima di tutto procuratevi delle castagne belle tonde e fresche. Prima di passare alla cottura è necessario inciderle con un coltellino appuntito (o utilizzate l’arnese adatto) e fare un taglio sulla parte bombata della buccia delle castagne, in senso orizzontale, evitando di intaccare la polpa.
Questa operazione (detta castratura) è necessaria affinché le caldarroste non scoppino durante la cottura.
Dopo che avete “castrato” le castagne prendete la classica padella forata e mettetela sul fuoco, meglio a legna, ma va bene anche il classico fornello.
Coprite la padella con un coperchio pesante e scuotetela spesso, per una cottura omogenea e per evitare che le caldarroste brucino, cospargete di sale a piacere.
Le vostre caldarroste saranno pronte dopo circa mezz’ora, quando la buccia appare bruciacchiata.
Se invece preferite cuocere le castagne nel forno di casa, sistematele in una teglia e infornate a 220 gradi per 15-25 minuti, dipende anche dalla grandezza delle castagne. Scuotete spesso la teglia per evitare bruciature.

Come fare le caldarroste, castagne arrostiteultima modifica: 2016-10-05T23:38:13+02:00da pallonate

Add a Comment