Melanzane imbottite di carne

Melanzane imbottite di carne
Le melanzane imbottite di carne sono un piatto classico, molto diffuso nella nostra penisola con diverse varianti. Una ricetta da preparare in estate per l’abbondanza di questo ortaggio.

Le melenzane ripiene di carne sono ottime da gustare anche fredde, specialmente nei giorni più caldi.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di melanzane
300 g di pomodori
150 g di carne di vitello macinata
70 g di pane raffermo
2 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di olio d’oliva
20 g di prezzemolo
4 foglie di basilico
1 cucchiaino di origano
1 spicchio d’aglio
olio per friggere
sale e pepe

Preparazione delle melanzane imbottite di carne:
Mondate e lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele. Salatele, capovolgetele sopra un piatto e mettetevi sopra un altro piatto con un peso. Dopo 20 minuti lavatele e asciugatele.
Ammorbidite il pane nell’acqua, strizzatelo, raccoglietelo in una terrina e mescolatevi l’origano, il basilico, il prezzemolo e l’aglio tritati, l’uovo, la carne macinata, il formaggio grana, il sale e il pepe. Utilizzate il composto ottenuto per riempire le melanzane.
Tagliate a pezzetti piuttosto piccoli la polpa estratta dalle melanzane e friggetela in olio caldo; sgocciolatela, passatela sopra un foglio di carta assorbente e distribuitela sulle melanzane mescolandole con i pomodori privati dei semi e tagliati a pezzettini. Salate e pepate.
Ungete d’olio una teglia, sistematevi sopra le melanzane, conditele versandovi sopra a filo l’olio e cuocetele per 1 ora e mezzo nel forno a 160-170° C.

Melanzane imbottite di carneultima modifica: 2021-12-10T07:00:12+01:00da pallonate

Add a Comment