Muffin alla Banana e gocce di Cioccolato

Muffin alla Banana e gocce di Cioccolato
Avete voglia di cambiare i soliti muffin? Eccovi accontentati, vediamo come preparare in casa la ricetta dei muffin alla banana e gocce di cioccolato, squisiti dolcetti arricchiti con cornflakes, di origine americana che pero’ sono molto comuni anche nel nostro Paese.

Infatti i muffin si possono reperire facilmente in tutti i supermercati, ma, visto che preparare i muffin e’ semplice e veloce continuate a leggere la ricetta con foto, ingredienti e il procedimento di come si fanno:

Ingredienti per l’impasto:
125 g di farina 00
125 g di panna
100 g di zucchero di canna
100 g di cornflakes sminuzzati
75 g di burro ammorbidito
50 g gocce di cioccolato fondente
3 uova
2 banane
un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
un limone biologico (la scorza grattugiata)
un bicchiere di succo d’arancia
un cucchiaio di succo di limone

Preparazione dei muffin alla banana: in una ciotola capiente mescolate la farina e il lievito per dolci in polvere setacciati, aggiungete a questo punto lo zucchero semolato, le uova, la scorza del limone grattugiata, il succo d’arancia, il burro ammorbidito e la panna.

Mescolate il composto con una frusta, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano bene. Fate riposare per qualche minuto e poi impastate di nuovo.

Sbucciate le banane e mettetele in una ciotola, aggiungete il succo d’arancia e poi schiacciatele con una forchetta, incorporate i cornflakes e le gocce di cioccolato fondente.

Unite questo composto all’impasto con la farina preparato in precedenza e riempite 12 pirottini in silicone per muffin, o utilizzate i pirottini di carta e lo stampo per 12 muffin.

Mettete in forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e togliete i muffin alla banana e cornflakes con gocce di cioccolato dai loro pirottini (se utilizzate quelli in silicone) altrimenti lasciateli negli stampini di carta.

Muffin alla Banana e gocce di Cioccolatoultima modifica: 2021-05-01T08:02:13+02:00da pallonate

Add a Comment