Orecchiette con Salsiccia e Zafferano

Orecchiette con Salsiccia e Zafferano
La ricetta delle orecchiette con salsiccia e zafferano è un modo diverso per condire le classiche orecchiette con le cime di rapa.

Di solito questo tipo di pasta viene preparato con le cime di rapa. Questo è un primo piatto molto gustoso e semplice da fare.

Ingredienti per 4 persone:
320 g. orecchiette
300 g. salsiccia fresca
2 cucchiai passato denso di pomodoro
40 g. pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
vino bianco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
una bustina di zafferano
sale e pepe q.b.

Preparazione delle orecchiette con salsiccia e zafferano:
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, versate le orecchiette qualche istante prima dell’ebollizione e aggiungete quasi tutta la bustina dello zafferano nell’acqua di cottura.
Nel frattempo, fate soffriggere i due spicchi d’aglio facendoli rosolare, unite le salsicce spellate e sminuzzate e, a fuoco dolce, lasciate che la carne prenda colore, quindi, aggiungete del vino bianco e lasciatelo evaporare.
Diluite lo zafferano rimasto in qualche cucchiaio di acqua calda e versatelo sulle salsicce, poi aggiungete il passato di pomodoro, diluito in un altro mestolo di acqua calda.
Salate leggermente, pepate e cuocete il sugo per qualche minuto a fiamma moderata.
Scolate le orecchiette, conservando un po’ dell’acqua di cottura che vi potrà servire qualora si dovesse rapprendere troppo la salsa, conditeli subito con il pecorino, mescolando rapidamente, in modo che il formaggio si fonda al calore della pasta.
Infine aggiungete sopra il sugo bollente, unite il tutto e rimescolate con molta cura.

Orecchiette con Salsiccia e Zafferanoultima modifica: 2021-12-16T09:00:54+01:00da pallonate

Add a Comment