Panini al latte morbidi e golosi

Panini al latte morbidi e golosi
Con la ricetta dei panini al latte possiamo preparare dei deliziosi bocconcini di pane morbidi, soffici e leggermente zuccherati. Sono ideali per i buffet, il finger food o per rallegrare le feste dei più piccoli. Li troviamo spesso sulle tavole imbandite dei compleanni, o nelle cene fredde.

Vuoi provare a prepararli in casa? Eco la ricetta con foto, ingredienti e procedimento spiegato in dettaglio.

* Ingredienti:
500g farina (+ 2 cucchiai a parte)
30g burro
15g lievito di birra
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino sale
latte q. b.

Preparazione dei panini al latte: sciogliete il lievito aggiungendo un poco di latte tiepido e i due cucchiai di farina, formate quindi un panetto che deve essere consistente e morbido.
Incidete il panetto a croce infarinatelo e riponetelo in una ciotola al coperto in luogo tiepido fino a quando non raddoppia di volume.
In una spianatoia, disponete la farina a fontana e gli altri ingredienti (il burro e lo zucchero), poi iniziate a impastare il tutto, aggiungendo il latte man mano fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non troppo sodo.
A questo punto amalgamate, all’impasto ottenuto, il panetto lievitato e lavorate a lungo scuotendo per bene, tirando, avvolgendo, allargando, con molta energia.
Vi accorgerete che l’impasto è pronto quando si formano delle bollicine in superficie e tagliandolo si presenta con degli “alveoli”.
Senza premere fate una incisione a croce, copritelo e rimettetelo a lievitare in luogo tiepido, in una terrina leggermente unta d’olio e fino a che non sia raddoppiato di volume.
Per controllare il grado di lievitazione premete l’impasto leggermente con un dito, se rimane una fossetta la pasta e’ pronta.
A questo punto tagliatela e formate i panini, che metterete nuovamente a lievitare coperti in luogo tiepido per circa 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 220° C.
Trascorsa la mezz’ora, quando i panini saranno lievitati, infornateli per circa 20 minuti.

Panini al latte morbidi e golosiultima modifica: 2022-04-18T21:43:25+02:00da pallonate

Add a Comment