Pizza ai 4 Formaggi

Pizza ai 4 Formaggi
Con la pizza ai 4 formaggi possiamo assaporare i profumi e il gusto intenso della cucina mediterranea. Questa ricetta è una variante della classica pizza ai quattro formaggi, perché ha un ingrediente in più: il pomodoro.

In questa versione la pizza ha un gusto più corposo e risulta essere gradita anche a chi non ama molto i formaggi. Ecco la ricetta per preparare una buonissima pizza ai 4 formaggi:

Ingredienti per 4 persone:
per la base:
500 gr. farina
25 gr. lievito di birra fresco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
300 ml. circa acqua tiepida
2 prese di sale

per il condimento:
300 ml. passata di pomodoro
2 cucchiai erba cipollina secca
50 gr. mozzarella
50 gr. fontina
50 gr. gorgonzola
50 gr. grana padano
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione della pizza ai 4 formaggi:
Versate la farina a fontana sulla spianatoia. Sbriciolate nel centro il lievito di birra, scioglietelo con qualche cucchiaio di acqua tiepida aiutandovi con i polpastrelli e poi aggiungete il sale e l’olio.
Cominciate ad incorporare la farina agli ingredienti nel centro, aggiungendo gradualmente l’acqua tiepida. Fino a ottenere un impasto morbido, facile da lavorare e liscio. La quantità di acqua necessaria può variare di volta in volta.
Lavorate l’impasto energicamente fino a quando non si stacca dalle dita.
Formate una palla, infarinatela, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, per circa 2 ore o almeno fino a quando l’impasto raddoppia di volume.
Dividete l’impasto in quattro parti e stendete ciascuno di essi su una superficie infarinata, aiutandovi con il mattarello. La forma si deve adattare alla teglia usata; può essere rettangolare o rotonda.
Le dosi sono sufficienti per quattro teglie rotonde da 30 cm di diametro se vi piace la pizza bassa e croccante; se preferite una pizza più morbida e alta stendete l’impasto su due teglie.
Ungete con un cucchiaio di olio il fondo delle teglie e adagiatevi le pizze.
Condite la passata di pomodoro con l’erba cipollina, l’olio rimanente e un pizzico di sale. Mescolate bene e distribuite sopra le pizze.
Preriscaldate il forno a 220°C.
Tagliate il formaggio a cubetti e distribuitelo sulle pizze.
Infornate e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
I tempi di cottura variano rispetto al proprio forno.

Pizza ai 4 Formaggiultima modifica: 2021-12-17T17:00:44+01:00da pallonate

Add a Comment