Pizza al Tonno

Pizza al Tonno
La pizza al tonno è una ricetta semplice e veloce da preparare. Una pizza fragrante e buona da gustare in casa insieme agli amici con una bella birra ghiacciata o per una cenetta intima a due.

La pizza al tonno ha un sapore deciso, una base croccante di pasta per pizza farcita con salsa di pomodoro, cipolle, tonno e mozzarella filante.

Ingredienti per 4 persone:
per l’impasto:
300 g di farina
175 ml di acqua
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino raso di zucchero

per farcire:
200 g polpa di pomodoro
100 g di mozzarella
160 g di tonno in scatola
1 cipolla affettata sottile
prezzemolo q.b.
sale q.b.

Preparazione della pizza al tonno: setacciate la farina in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete sale, zucchero e il lievito setacciato, mescolate bene, quindi unite l’olio e un poco per volta l’acqua, amalgamando il tutto con una forchetta.
Lavorate l’impasto velocemente con le mani leggermente unte di olio, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Mettete l’impasto in una ciotola infarinata e lasciate riposare, coperto con un panno di cotone, in un luogo asciutto per un paio d’ore o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Quando l’impasto è pronto stendetelo in una sfoglia e trasferirla su una teglia da forno unta con due cucchiai d’olio, distribuitevi polpa di pomodoro, la cipolla affettata sottile e sbollentata precedentemente e salate a piacere.
Cuocete nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220° C per 10 minuti circa.
Estraete la pizza dal forno, distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a cubetti, il tonno sgocciolato e sminuzzato e il prezzemolo tritato, quindi rimettete la pizza in forno e fate cuocere per altri 5 minuti circa.

Pizza al Tonnoultima modifica: 2021-12-08T15:00:08+01:00da pallonate

Add a Comment