Pizza Margherita con le cipolle

Pizza Margherita con le cipolle
La pizza margherita con le cipolle è un lievitato molto gustoso ed economico grazie ai pochi ingredienti contenuti nella ricetta.

La sua preparazione è molto semplice e si può preparare in pochi minuti. Se lo preferite potete prepararla anche senza l’aggiunta di mozzarella.

Ingredienti per 4 persone
300 gr di farina
15 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale q.b.

per il condimento
400 gr di pomodori
500 gr di cipolle
1 mozzarella
1 dl di olio d’oliva extravergine
sale e pepe q.b.

Preparazione della pizza Margherita con le cipolle:
Sbriciolare in lievito di birra in una ciotola e farlo sciogliere con due cucchiai di acqua tiepida, setacciare la farina, mettervi al centro il lievito e incorporarvi poca farina; aggiungere l’olio d’oliva, un pizzico di sale e versare poco alla volta 5-6 cucchiai d’acqua.
Lavorare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, coprirlo con un telo e farlo lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti circa.
Far scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione; quindi scolarli, privarli con un coltellino della buccia, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente.
Nel frattempo affettare finemente le cipolle e farle appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio; aggiungere i pomodori tritati, salare, pepare e fare cuocere, a fuoco moderato per 5-6 minuti.
Lavorare un poco la pasta, stenderla con le mani allo spessore di 7-8 millimetri e disporla in una teglia irrorata d’olio; versarvi sopra le cipolle al pomodoro, lasciando un bordo di pasta scoperto di un centimetro circa tutto attorno, irrorare con un filo d’olio e aggiungere la mozzarella affettata.
Far cuocere la pizza in forno preriscaldato a 220°C per 25-30 minuti.

Pizza Margherita con le cipolleultima modifica: 2021-09-03T16:00:52+02:00da pallonate

Add a Comment