Come preparare i Waffle

Come preparare i Waffle
I waffle consistono in morbide cialde dolci, cotte tra due piastre roventi. Si preparano con l’apposito strumento per waffle.

Questi dolci hanno origini antiche, e oltre a essere il dolce tipico, sono molto diffusi in Belgio. I waffle sono ottimi consumati caldi accompagnati da frutta fresca, sciroppo d’acero, cioccolata, panna o gelato.

Ingredienti per 4 persone:
140 gr farina
110 gr zucchero
3 uova
110 gr burro
1 bustina vanillina
zucchero a velo q.b.
un pizzico di sale

Preparazione dei waffle:
In una capiente terrina separate i tuorli dagli albumi e sbatteteli con metà dello zucchero, fino a quando non saranno amalgamati. Unite ai tuorli il burro fuso, stando attenti a lasciarlo raffreddare prima di versarlo nel composto.
Montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporateli al composto di tuorli, zucchero e burro, mescolando con un delicato movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.
Aggiungete al composto, poco per volta, anche la farina setacciata con il sale e la vanillina e incorporatela con delicatezza, sempre eseguendo lo stesso movimento, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendete la cialdiera, accendetela e lasciatela riscaldare impostando la temperatura su un livello alto, quando la piastra è calda spennellate le piastre con del burro fuso, poi versate un mestolo abbondante di composto al centro della piastra, chiudete la cialdiera e lasciate cuocere per circa cinque minuti fino a quando il waffle risulti ben dorato.
Togliete il waffle dalla piastra, spolveratelo con poco zucchero a velo e servite caldo.

Come preparare i Waffleultima modifica: 2021-09-18T15:00:55+02:00da pallonate

Add a Comment